Live Show: Tender - Spartito dissonante per una drag queen (2020)

  • di e con Riccardo Massidda | Sabato 10 ottobre h 23:00
  • 1h 30m

EVENTO COLLATERALE

CARBONIA | NUOVO CAFFE DEL PORTICO

Sabato 10 ottobre - h 23:00 - Ingresso Gratuito


enter image description here

Cosa succede se hai uno spettacolo in testa, dove tu sei la star e tutto funziona alla perfezione, ma questo esiste solo nei tuoi archivi cerebrali, non l’hai mai provato, né messo in scena, e il tuo vestito più scintillante è l’unica cosa pronta?

Tender - Spartito dissonante per una drag queen è la storia di uno spettacolo che doveva essere ma non è, un solo che nasce e cresce davanti agli occhi degli spettatori, grazie agli spettatori. Dietro parrucche, make up, e un’apparente continua improvvisazione, Ava Hangar, il personaggio drag di Riccardo Massidda, porta avanti una riflessione sulla difficoltà di dare forma concreta alle idee e ai sogni, passando attraverso un’analisi tutta personale sull’arte del drag, sulle relazioni di coppia e le app per incontri. Tra narrazione, quiz televisivo e dj set, l’urgenza di uno spettacolo che ‘non esiste’ diventa occasione di scambio e confronto con il pubblico.


enter image description here

BIO

Riccardo Massidda

Dopo un percorso di esplorazione tra teatro, performance e videomaking viene folgorato dal linguaggio del circo contemporaneo, e, nel 2010, si diploma alla FLIC Scuola di Circo. Fa parte del circo tradizionale di famiglia Bellucci Medini , per cui dirige lo spettacolo Ciao Italia! e il dinner show Gran Varietè Bellucci. Dal 2015 a Torino, è insegnante di palo cinese e coach artistico alla FLIC Scuola di Circo. Nel 2018 “entra in creazione” per il suo solo Tender – Spartito dissonante per una drag queen. Ad agosto 2019 vince il titolo di Miss Drag Queen Italia. Attualmente è impegnato nel Master Choreography COMMA presso le università olandesi Fontys - Tilburg e Codarts - Rotterdam. Nel 2020 scrive e dirige L’ Amore, uno spettacolo di circo interpretato da tredici adolescenti provenienti dalle scuole di circo educativo di Piemonte e Liguria per il progetto Quinta Parete Circus Community, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.